Avv. Marco Pignatone

Avv. Marco Pignatone

L’Avv. Marco Pignatone ha conseguito nel 2011 la laurea magistrale in Giurisprudenza con la votazione di 110/110, lode e menzione, presso l’Università degli Studi di Palermo con la tesi in diritto costituzionale dal titolo “Il rapporto tra la Corte Costituzionale e le Corti europee”.

Durante gli studi universitari ha vinto una borsa di studio Erasmus che gli ha permesso di frequentare e superare con ottimi voti i corsi in lingua inglese di “Comparative Constitutional Law” e “EU Private International Law” presso l’Università degli Studi di Uppsala (Svezia).

Dal 2001 al 2008 ha frequentato il British Institutes di Palermo presso il quale ha conseguito il Master in English Language Level C2 (Cambridge English).

Nel 2011 ha iniziato la pratica forense che ha svolto a Palermo in diritto tributario e a Milano in diritto societario e bancario presso lo Studio Riolo Calderaro Crisostomo.

Ha frequentato il Master in “Diritto Societario” presso la Business School de Il Sole 24 Ore di Milano.

Nel settembre del 2014 ha conseguito l’abilitazione e si è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e da allora esercita la professione forense presso lo Studio Legale Tributario Pignatone.

Si occupa principalmente di consulenza in materia di fiscalità d’impresa nonché di difesa in giudizio dinanzi alle Commissioni Tributarie.

Dal 2017 presta consulenza in materia di blockchain e criptovalute ed ha fondato il network Crypto Avvocato di cui ha fatto parte fino ad agosto 2019.

Email: marco.pignatone@studiopignatone.it